Disponibili in parrocchia il sussidio per il cammino di Quaresima

Quaresima-Pasqua 2024
Sussidio per il cammino di Quaresima
La sapienza della Croce

“La parola della Croce è stoltezza per quelli che si perdono, ma per quelli che si salvano, ossia per noi, è potenza di Dio”. 1Cor 17,18

Questo sussidio propone di confrontarci ogni giorno con la Parola di Dio e di vivere la quaresima come itinerario verso la Pasqua, lasciando che il cuore e la mente si convertano al Vangelo.

Al momento dell’imposizione delle ceneri sul capo ci viene rivolto proprio questo invito fatto da Gesù.

Se, una volta che avremmo fatto lo shampoo, la cenere appiccicosa si sarà staccata dai capelli e sarà andata via, le paginette del sussidio rimarranno per quaranta giorni e quaranta notti sul comodino o sul tavolo della nostra camera da letto come costante compagnia e impegno fino a Pasqua.

Sarà un piccolo esercizio animato dallo Spirito.

Arrivati a Pasqua si apriranno altri cinquanta giorni davanti a noi, quelli in compagnia del Risorto e delle persone che pian piano comporranno il cenacolo della Pentecoste.

Sarà il tempo dove tu stesso, o tu stessa, proverai a scrivere una pagina come quelle che avrai seguito nel presente sussidio.

Potrai raccontare così la tua esperienza di morte e resurrezione, il tuo passaggio alla sequela di Gesù crocefisso che ti precede e ti chiama.

Chissà che il prossimo anno non si riesca a produrre una raccolta di cammini pasquali donati proprio dai giovani alle nostre comunità.

Potremmo farne davvero un tesoro per tutti, specialmente per noi adulti, risvegliati dalla tua fede e dalla tua testimonianza.

             ✠ Andrea Andreozzi
                       Vescovo
                                                                                                                                        ..

Stampa articolo